Arredare Cucina, Soggiorno e Zona Pranzo

Consigli per Arredare Cucina, Soggiorno e la Zona Pranzo

Arredare una casa, qualunque siano le sue dimensioni, può essere una vera impresa: troppe le cose che vorremmo metterci, nessuna idea di come vorremmo che fosse il risultato finale e troppo vaghe le idee che abbiamo sparse per la testa? Insomma, caos e panico!

Il discorso poi si complica quando si parla di un mini appartamento, dove le proporzioni della stanza e il buon utilizzo degli spazi sono elementi da non trascurare.

Spesso, all'interno di un mini appartamento, il soggiorno, la cucina e la zona pranzo sono un unico ambiente che deve quindi essere arredato, seguendo i nostri personali gusti, prendendo in considerazione i vari aspetti della stanza, soppesando pro e contro di ogni possibile sistemazione.

Potremo allora partire dalla cosa più semplice: la cucina.

La soluzione ideale per la cucina consiste, nella stragrande maggioranza dei casi, in un cucina ad angolo che risulta sempre essere comoda, bella e poco impegnativa per gli spazi.

I pensili sono una parte fondamentale ed utilissima nella cucina che permettono di creare nuovi spazi in cui riporre le cose, senza ridurre ulteriormente la parte abitabile della stanza.

Nell'allestimento della cucina un piccolo problema potrebbe essere rappresentato dal fatto che gli attacchi per l'acqua, il gas e l'elettricità siano già stati predisposti in fase di costruzione, per cui dovremo adattare le nostre idee di arredamento a seconda delle loro collocazioni; altre volte, invece, anche il lavello ed il piano di cottura sono già stati decisi in precedenza e, in questo caso, non dovremo fare altro che aggiungere un tocco particolare al nostro piano cottura.

Parlando invece del soggiorno, un buona disposizione dei divani, dalla tv e, perché no, di un'eventuale tavolino è in grado di rendere ancora più ospitale la stanza, cosa essenziale considerando che, in molti casi, l'entrata dell'appartamento si affaccia direttamente su questa parte della casa.

Se le porte lo consentono e lo spazio è sufficiente, si consiglia dunque di disporre due divani: uno che dia di spalle rispetto all'entrata e l'altro contro il muro. In questo modo, il primo divano stesso darebbe una sensazione di 'separazione' tra il soggiorno e l'entrata quasi fossero due ambienti distinti. L'effetto complessivo sarebbe quello di un posto ordinato e ben gestito dove l'entrata sembrerebbe separata dalla zona giorno.

Se poi prevediamo di avere ospiti per la notte, o anche solo per un nostri capriccio personale, una buona idea è quella del divano letto: da chiuso, la differenza con gli altri divani è praticamente impossibile da scorgere, mentre da aperto offre un letto matrimoniale in più per i nostri amici, i parenti in visita o, semplicemente, per quando abbiamo voglia di guardarci un bel film distesi in soggiorno.

Per la zona pranzo, invece, le soluzioni al problema che più spesso vengono utilizzate sono principalmente due e, in ogni caso, vengono dettate dallo spazio disponibile e dall'ingombro che si vuole sopportare.

La prima soluzione, perfetta per un ambiente un po' più grande, è quella di un tavolo posto di fronte alla cucina di giuste dimensioni e, magari, se prevediamo di avere ospiti a cena in futuro, apribile ed allungabile.

Per gli ambienti più piccoli invece, ideale per non creare un eccessivo ingombro e risultare comunque utile, l'ideale sarebbe un tavolo che si trasformi in tavolino d'appoggio.

Si potrebbe così piegarlo, spostarlo accanto ai divani ed utilizzarlo come basso tavolino durante il giorno, mentre, per i pranzi, aprendolo senza troppi problemi, lo si userebbe come un normale tavolo da pranzo.

Se invece l'ambiente non è tanto grande ma vogliamo ugualmente un tavolo fisso, potremo allora aggiungere alla nostra cucina ad angolo un'isola che potrà fungere, non solo come efficace piano di appoggio durante i nostri esperimenti culinari, ma anche come tavolo per il pranzo.